ACUSTICA PER L'EDILIZIA
Valutazioni previsionali dell’isolamento acustico di edifici e progetti acustici:
Valutazioni previsionali dei requisiti acustici passivi per il rispetto dei limiti di legge (DPCM 5.12.1997). Stima degli indici di isolamento delle partizioni dell’edificio in progetto, individuazione delle criticità ed indicazione di corretti dettagli esecutivi. Indicazioni progettuali degli interventi necessari per il miglioramento acustico delle strutture.
Collaudi in opera per la verifica dei requisiti acustici passivi dei fabbricati:
Misure in opera, mediante apposita strumentazione e generatori di rumore, per determinare se le partizioni e componenti dell’edificio (pareti, solai, facciate, impianti) rispettano i limiti di legge.
Classificazione acustica delle unità immobiliari:
Attraverso una serie di misure sulle partizioni dell’unità immobiliare prescelta, si determina la Classe Acustica (da I a IV) secondo la norma UNI 11637. Anche se non è stata attualmente recepita da nessuna legge nazionale, può genericamente intendersi come corrispettivo della Certificazione Energetica in ambito acustico.
Progettazione e realizzazione di sistemi di isolamento acustico:
Progettazione di interventi finalizzati all'insonorizzazione di locali abitativi.
Realizzazione di sistemi di isolamento per pareti, facciate, solai e impianti (scarichi idrici, ascensori, condizionatori, centrali termiche, ecc).
Consulenza tecnica alla Direzione Lavori:
Consulenza al Direttore Lavori relativamente ad interpretazioni della relazione previsionale sui requisiti acustici passivi, modifiche di stratigrafie e materiali, particolari tecnici ed esecutivi. Sopralluoghi in cantiere con successiva trasmissione di verbale.
Analisi intensimetrica:
Per situazioni particolari si fa ricorso a questa sofisticata analisi strumentale mediante l’utilizzo di speciali sonde, finalizzata alla ricerca ed identificazione di ponti acustici. Precisa localizzazione dei punti deboli e sorgenti di rumore.
Studi e valutazioni di acustica ambientale - Acustica industriale
______________________________________________________________